Proposta per la rigenerazione urbana del quartiere Carmine - Martina Franca
Il progetto di riqualificazione del quartiere Carmine di Martina Franca è stato premiato con il quarto posto all'interno del concorso di progettazione indetto dal Comune di Martina Franca.
​
Il quartiere Carmine risulta incastonato tra il Centro Storico, la villa Carmine e il blocco degli istituti scolastici da una parte e il tracciato ferroviario e la campagna della Valle d’Itria dall’altro e caratterizzato da una struttura viaria inadeguata, sia di penetrazione che di scorrimento che impedisce una regolare circolazione dei mezzi e il loro parcheggio.
Si contraddistingue per un rapporto di copertura dell’edificato intensivo e con spazi pubblici liberi ristretti dovuti all’eccessivo carico volumetrico, tra l’altro di scarsa qualità architettonica.
La proposta ha dovuto fare i conti con i limiti strutturali esistenti, ha cercato di risolvere su scala urbanistica qualche problema di accessibilità e mobilità, affrontando con priorità le criticità rilevate e legate principalmente alla carenza di strade, razionalizzando la viabilità esistente e le aree parcheggio, al fine di poter inserire nuove polarità con l'obiettivo di incrementare la dotazione dei servizi d’ambito.
Principalmente è stato opportuno prevedere quali immobili potessero essere demoliti al fine di aumentare lo spazio pubblico libero e poter così rivalutare nuovi scenari urbani con interessanti prospettive visuali.
​​
​



