top of page

Contratto di Quartiere II
Comune di Locorotondo

L’incarico ha previsto la redazione di un programma urbano complesso, da candidare a finanziamento ministeriale nell’ambito dell’iniziativa “Contratto di Quartiere 2”, avente l’obiettivo di prevedere interventi di riqualificazione in un quartiere cerniera, tra il centro storico della città e la periferia della zona campo comunale su via Cisternino, con elementi di degradato urbanistico importanti.
Il programma ha previsto una serie di interventi, da sostenere con risorse finanziarie pubbliche e private, per incrementare nel quartiere sia la dotazione di edilizia sociale che il livello di qualità dei servizi e dello spazio pubblico, necessari per il miglioramento della qualità urbana e del livello economico-sociale degli abitanti.
Il quadro economico del programma urbano ha previsto investimenti complessivi per euro 10.487.213,25 di cui Euro 2.548.844,86 destinati a carico dello Stato/Regione e il resto a carico del comune e dei partner privati.
Il Programma è stato approvato con Delibera di C.C. n. 35 del 3 aprile 2004 e ritenuto ammissibile e finanziabile dal Ministero Infrastrutture e Trasporti con Decreto del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 12 aprile 2005 prot. N. P/109/05, anche se non ha beneficiato di finanziamento per mancanza di fondi sufficienti.
Alcuni interventi a carico dei privati, sia di edilizia sociale convenzionata, che di servizi e standard, sono stati realizzati con risorse private.

Cliente: Comune di Locorotondo
Anno di redazione: 2004
Progettista: arch. Giancarlo Mastrovito
Consulenti: arch. Gianfranco Baccaro, ing. Francesco Buonanuova, arch. Marco Greco, arch. Laura Rubino, arch. Pietro Serio
bottom of page